Con i voti contrari dei grillini Laura Bottici (nella foto, con Luigi Di Maio), Paola Taverna, Giuseppe Pisani e Sergio Puglia, la Presidenza del Senato, con i voti favorevoli dei rappresentanti di tutti gli altri partiti (PD, FI, Lega, IV), ha deciso di non revocare il vitalizio a Ottaviano Del Turco. Se ne dolgono inconsolabilmente "Il Fatto" e "La Notizia". Come si ricorderà, il Senato aveva dapprima revocato il vitalizio a Del Turco, in quanto condannato per un reato che prevede tale sanzione, ma poi aveva sospeso la revoca per lo sdegno suscitato nell'opinione pubblica da un provvedimento che ignorava sia le gravissime condizioni di salute di Del Turco sia la controversia legale tuttora aperta sulla sentenza di condanna. Ecco gli articoli:
1 - Ilaria Proietti - Pd, Lega, FI e IV lasciano il vitalizio a Del Turco, che non ne ha più diritto perchè pregiudicato per tangenti. E ha un ISEE di 137mila euro e immobile per 254mila. Il Senato salva ancora Del Turco: continuerà a percepire il vitalizio senza averne il diritto - Il Fatto, 24feb21:
1 - proietti del turco24feb21
2 - Clemente Pistilli - Verdetto rinviato, vitalizio garantito. Salvato il condannato Del Turco. L'ex presidente dell'Abruzzo non è povero. Ma tranne i 5S tutti votano per ridargli lì'assegno - La Notizia, 24feb21:
2 - pistilli delturco 24feb21