Segnalazioni Stampa, 24mar20 - Essere e DoverEssere: punti di vista sul Parlamento nell'emergenza

Segnalazioni Stampa, 24mar20 - Essere e DoverEssere: punti di vista sul Parlamento nell'emergenza

Segnalazioni Stampa, 24mar20 – Essere e DoverEssere: punti di vista sul Parlamento nell’emergenza

La gestione dell'emergenza con un rapporto corretto tra i diversi organi costituzionali (governo-parlamento e governo-regioni) continua ad essere al centro della cronaca politica e delle riflessioni degli studiosi (costituzionalisti o filosofi del diritto). A richiamare un'attenzione speciale è ancora il ruolo del Parlamento e il suo funzionamento. Nella rassegna di oggi proponiamo tre blocchi di articoli: i) il ruolo del Parlamento e i doveri dei parlamentari nella normazione di emergenza (artt. 1-5); ii) punti di vista e posizioni sull'attività attuale e possibile del Parlamento oggi (artt. 6-8); iii) esame critico degli strumenti normativi e della qualità della normazione (9-10). Ecco il sommario degli articoli:

1 - Paolo Armaroli - Se le Assemblee parlamentari non battono più un colpo - Sole-24Ore, 24mar20:

1 - armaroli parlamento zitto 24mar20

2 - David Allegrante - Legge, virus e ordine. "Si può governare il virus senza contagiare la Costituzione". Il filosofo del diritto Emilio Santoro ci spiega perchè servono le leggi e perchè l'approccio repressivo è pericoloso - Il Foglio, 24mar20:

2 - santoro virus e costituzione 24mar20

3 - Ginevra Cerrina Ferroni - Ecco perché il Parlamento deve restare aperto - Il Giornale, 24mar20:

3 - cerrina feroni parlamento aperto 24mar20

4 - Cesare Mirabelli - Anche nell'emergenza il Parlamento mantenga il suo ruolo di controllore. I regolamenti delle Camere consentono di istituire Commissioni speciali - Il Quotidiano del sud, 24mar20:

4 - mirabelli strumenti parlamento 24mar20

5 - D. Pir. - Il Colloquio. Cesare Mirabelli. "Il Parlamento anche ora ha un ruolo primario". Il giurista: esame dei decreti garantito. No al voto a distanza - Il Messaggero, 24mar20:

5 - mirabelli no voto distanza 24mar20

6 - Valerio Valentini - "L'urgenza virus giustifica direttive e decreti del premier". Il ministro per i rapporti con il parlamento D'Incà risponde alle critiche dell'opposizione. "Sono contrario al voto a distanza". "Salvini è un bel tipo.Va in tv a dire che il parlamento è chiuso. Ma se è apertissimo": parla D'Incà - Il Foglio, 24mar20:

6 - d'incà parlamento è aperto 24mar20

7 - Laura Boldrini - L'intervento dell'ex presidente della Camera. Il Parlamento deve riunirsi. Individuare sedi più ampie - Avvenire, 24mar20:

7 - boldrini camere funzionanti 24mar20

8 - Giulia Merlo - Gaetano Quagliariello. "Il Parlamento si riunisca in un palazzetto dello sport e torni a essere guida morale". "Dobbiamo mostrare di essere pronti al servizio della Nazione. I Dpcm di Conte? Con atti amministrativi si riducono le libertà costituzionali. E' stata stravolta la gerarchia delle fonti" - Il Dubbio, 24mar20:

8 - quagliariello parlamento palasport 24mar20 

9 - Sabino Cassese - Il dovere di essere chiari - Il Corriere della Sera, 243mar20:

9 - cassese chiarezza 24mar20

10 - Francesco Clementi - Decreti troppo a maglie larghe mandano in crisi il titolo V - IlSole-24Ore, 24mar20:

10 - clementi troppe norme 24mar20

 

 

print

Related Articles

Close