Su "Repubblica" un servizio informa della decisione degli uffici del Parlamento Europeo di adottare la delibera Fico-Boeri di ricalcolo retroattivo dei vitalizi per gli ex-eurodeputati italiani eletti prima che entrasse in vigore lo statuto unico dell'europarlamentare, mentre "Il Fatto" riferisce della sentenza del tribunale di Milano (già segnalata in questa rubrica) che respinge il ricorso di un ex-consigliere lombardo contro il contributo di solidarietà quinquennale applicato ai vitalizi regionali nel 2014 e rinnovato lo scorso dicembre. Ecco gli articoli:
1 - Emanuele Lauria - Ue, taglio dei vitalizi agli eurodeputati, ma solo a quelli italiani. L'Unione ha recepito la "delibera Fico" e applicherà la riduzione ai nostri rappresentanti all'Europarlamento eletti prima del 2009. Già pronti i ricorsi - Repubblica, 25apr19:
1 - lauria europarl - repubblica 25apr19
2 - Ilaria Proietti - Lombardia. Bocciato il ricorso di un ex consigliere. "Quei tagli sono sopportabili": a Milano sentenza anti-vitalizi. Può vivere lo stesso. L'ex-Psi Bonfanti ha contestato una decurtazione di 220 euro al mese. - IlFatto, 25apr19:
2 - proietti ricorso milano - fatto 25apr19