Segnalazioni Stampa, 25mar20 - Pandemia: sempre più voci per Camere aperte e operanti

Segnalazioni Stampa, 25mar20 - Pandemia: sempre più voci per Camere aperte e operanti

Segnalazioni Stampa, 25mar20 – Pandemia: sempre più voci per Camere aperte e operanti

Nuove voci si aggiungono a quelle che si sono levate finora perchè il Parlamento lavori a pieno regime in questa fase di emergenza, per assicurare il necessario controllo del governo e la legittimità democratica delle deliberazioni straordinarie che il momento richiede. La più nota è quella dell'ex presidente del Senato, Marcello Pera (pubblichiamo il suo appello nella sezione Contributi e Commenti), il cui intervento è ripreso/commentato da diversi giornali. Numerosi gli interventi di parlamentari, in carica (Russo e Bergamani) o ex (Storace), tra i quali anche quello dell'on. Ceccanti, che insiste per il voto a distanza. Proseguono anche i commenti sulla "tecnica" legislativa impiegata in questo delicato frangente storico (Armaroli e Ainis). Ma apriamo il sommario della selezioni degli articoli di oggi con un articolo che ipotizza il trasferimento nei palazzi dell'Eur dei lavori delle Camere:

1 - Ilaria Proietti - Ampi sapzi per avere la presenza di tutti. L'ultima ipotesi: trasferire Camera e Senato all'Eur. Fronte trasversale. Il primo a lanciare l'idea èstato Quagliariello, seguito dalla Boldrini- Il Fatto, 25mar20:

1 - proietti camere eur 25mar20

2 - Pietro De Leo - Intervista a Marcello Pera. Emergenza Coronavirus. L'ex presidente del Senato: "I decreti si fanno di notte, non si convocano le Camere. Un livello mai visto". "Con la scusa del Covid si uccide la Costituzione". Appello di Marcello Pera e un gruppo di intellettuali, da Becchi a Terzi - Il Tempo, 25mar20:

2 - pera costituzione 25mar20

3 - Redaz. - L'appello: la democrazia non resta a casa - Il Corriere della Sera, 25mar20:

3 - pera appello corsera 25mar20 

4 - Marcello Sorgi - Il rapporto con l'opposizione. Le colpe per le aule silenziate - La Stampa, 25mar20:

4 - sorgi aule silenti 25mar20

5 - Deborah Bergamini - Covid-19, lettera aperta al Presidente del Consiglio. Caro Conte un grave errore governare da solo questa fase - Il Riformista, 25mar20:

5 - bergamini conte solo 25mar20

6 - Michele De Feudis - Intervista a Stefano Ceccanti. "Le Camere possono votare a distanza" - La Gazzetta del Mezzogiorno, 25mar20:

6 - ceccanti pro voto distanza

7 - Paolo Russo - Se questa è una guerra date a noi parlamentari il modo di combatterla - Il Riformista, 25mar20:

7 - russo noi parlamentari 25mar20

8 - Luca Telese - Intervista Storace. "Il parlamento ricominci a riunirsi. Mattarella deve fare da garante". L'esponente di FdI: "La democrazia italiana non si può ridurre alla pagina Facebook di Conte. Auguri a Zingaretti per la malattia, ma io non dimentico la sua "apericena" nè il "Milano non si ferma" di Sala" - La Verità, 25mar20:

8 - telese storace parlamento 25mar20

9 - Michele Ainis - Il virusl della "decretite". La confusione tra i poteri - La Repubblica, 25mar20:

9 - ainis decretite 25mar20

10 - Paolo Armaroli - Conte, il Quinto Fabio Massimo rediviso mago dello sprint alla venticinquesima ora - Il Dubbio, 25mar20:

10 - armaroli dpcm conte 25mar20

 

 

print

Related Articles

Close