Ritorna in prima pagina su quasi tutti i quotidiani la questione dei vitalizi. La sentenza della Commissione contenziosa del Senato di annullare la delibera sul ricalcolo retroattivo dei vitalizi, accogliendo in sostanza gli argomenti degli oltre 700 ricorrenti ex senatori, è arrivata nella prima serata di ieri e si è immediatamente imposta sulle home-page dei quotidiani. I grillini, a partire dal reggente Vito Crimi (foto) si sono immediatamente distinti per le reazioni sguaiate e ingiuriose verso gli ex-parlamentari. Alcuni esempi: "la casta si tiene il malloppo e lo fa di notte e di nascosto" (Crimi); "che schifo" (Buffagni); "provo schifo per gli Onorevoli Dracula" (Lezzi); "schifoso privilegio" (Taverna); "perdono il pelo ma non il vizio" (Patuanelli); "ma alla Camera andiamo avanti con il taglio" (D'Uva). I due senatori leghisti (Pillon e Riccardi) nella votazione in Commissione si sono espressi contro la decisione assunta con tre voti a favore (Caliendo, presidente, e i due membri laici, Ballarani e Della Torre), aspetto subito sottolineato da Matteo Slavini che ha definito la decisione una "vergogna" a cui la Lega si opporrà e cercherà di cambiare. A stretto giro, M5St e Lega hanno diffuso in rete manifestini in competizione tra loro nel rilancio della campagna anti-vitalizi con slogan aggiornati: "Ci hanno riprovato, questa volta di notte. Commissione Senato annulla taglio ai vitalizi. Non ci fermeranno" (M5St); "Vergognosa decisione della Commissione contenziosa del Senato: taglio dei vitalizi annullato. 'Il ripristino dei vitalizi per gli ex-senatori è una vergogna. La Lega si opporrà sempre al ritorno dei vecchi privilegi'" (Lega). E poi è arrivato un tweet del segretario del Pd, Nicola Zingaretti: "Sui vitalizi una scelta insostenibile e sbagliata. La cassa integrazione è in ritardo e si rimettono i vitalizi. Non è la nostra Italia". Più o meno contemporaneamente si era fatto vivo anche il commissario europeo Paolo Gentiloni con un criptico: "A volte ritornano. Il mondo aspettava che l'Italia tornasse ad accapigliarsi sui vitalizi". Queste le reazioni nella tarda serata di ieri, ricostruite dai lanci di agenzia, e che oggi vengono riprese dai giornali, i quali, in sostanza, scrivono che la delibera taglia-vitalizi è annullata ma i partiti sono contrari. Le motivazioni della sentenza, su cui fornisce qualche anticipazione l'avvocato e già parlamentare, Maurizio Paniz (v. intervista), interessano poco. Si segnala infine un commento nè-di-qua-nè-di-là di Filippo Ceccarelli. In una parola, la demagogia fa premio sulla giustizia. Ecco una selezione degli articoli:
1 - Emanuele Buzzi - Via i tagli ai vitalizi degli ex Senatori. Ma i partiti: schiaffo inaccettabile - Corriere della Sera, 26giu20:
2 - Gabriele Isman - Il Senato annulla il taglio dei vitalizi. Ira 5Stelle: "Schiaffo al paese che soffre" - La Repubblica, 26giu20:
3 - Federico Capurso - Il Senato cancella il taglio dei vitalizi. Ira M5S: "Schifati" - La Stampa, 26giu20:
4 - Diodato Pirone - Senato, stop al taglio dei vitalizi, rimborso agli ex parlamentari. Il tribunale di Palazzo Madama ha accolto il ricorso degli ex senatori. Potranno accedere ai 22,2 milioni accantonati. L'ira di M5S e dei dem. La norma resta in vigore alla Camera - Il Messaggero, 26giu20:
4 - diodato messaggero n26giu20:
5 - Elena Polidori - Blitz al Senato, salta il taglio dei vitalizi - Carlino-Nazione-Giorno, 26giu20:
6 - Ilaria Proietti - Vergogne di casta. Blitz al Senato: annullato taglio dei vitalizi agi ex parlamentari - Il Fatto, 26giu20:
7 - Davide Manlio Ruffolo - Al Senato tornano i super vitalizi. Il paese è in ginocchio. La casta si riprende il malloppo - La Notizia, 26giu20:
8 - Leonardo Ventura - Vincono gli ex onorevoli. Il Senato annulla il taglio e i vitalizi resuscitano - Il Tempo, 26giu20:
9 - Pierfrancesco de Robertis - Intervista a Maurizio Paniz. Paniz soddisfatto: "Ripristinate le regole" - Carlino-Nazione-Giorno, 26giu20:
9 - de robertis carlino 26giu20:
10 - M.Gu. - Rossomando (Pd): "Figuraccia che si poteva evitare" - Corriere della Sera, 26giu20:
11 - Virginia Piccolillo - Di Nicola (M5S): "Si difende un privilegio scandaloso" - Corriere della Sera, 26giu20:
11 - piccolilllo corsera 26giu20
12 - Filippo Ceccarelli - La rivincita della palude, dopo i festeggiamenti grillini torna il totem del potere - Repubblica, n26giu20: