L'annullamento della Delibera-Grasso del 2015 sulla revoca del vitalizio a ex senatori condannati per taluni reati arriva in aula al Senato. Il M5S (nella foto il capogruppo, sen. Ettore Licheri) ha presentato una mozione firmata con Pd e Leu che sarà discussa stamani. L'obiettivo è ripristinare in qualche forma la Delibera annullata dagli organi di autodichia. Anche Lega e Fi hanno presentato una loro mozione. Il tema dei vitalizi ritorna dunque all'attenzione della stampa, ma non ottiene grande spazio e si confonde nelle analisi politiche sulle spaccature della maggioranza e sul significato della rinascita dell'asse Pd-M5S-Leu (che è messo in evidenza da Il Giornale). Sullo sfondo l'attesa per le decisione sui ricorsi contro il ricalcolo retroattivo dei vitalizi in sede di appello da parte del Consiglio di Garanzia. Per il direttore de Il Fatto, Marco Travaglio, sui vitalizi la ex maggioranza-Conte dovrebbe aprire la crisi di governo. L'occasione è buona per ridare la parola a Tito Boeri, che rilancia contro i contributi figurativi per i parlamentari in aspettativa. A margine, osserviamo che su molti giornali, per esempio il Corriere della Sera, il Consiglio di Garanzia è descritto come se fosse composto da rappresentanti dei partiti e non da giudici terzi e indipendenti. La cronaca più completa la fa Il Manifesto. Ecco gli articoli:
1 - a.fab. - Oggi al Senato, non firmano IV, Lega e FI. Via i vitaliz ai condannati, mozione giallo-rossa per ribaltare la decisione - Il Manifesto, 26mag21:
2 - Redaz. - Il caso di condanna. Dem e 5 Stelle contro i vitalizi. Nuovo duello con FI e Lega - Corriere della Sera, 26mag21:
3 - Redaz. - Oggi il tentativo in Senato. Vitalizi, verso la mozione M5S-Pd-Leu: si torni in Consiglio di presidenza - Avvenire, 26mag21:
4 - Nicola Scuderi - La casta rivuole il malloppo. Dopo il vitalizio ai condannati oggi può tornare l'assegno pieno per tutti. Oggi in aula il dibattito sul caso Formigoni. Mentre il Consiglio di Garanzia potrebbe restituire l'assegno pieno agli ex senatori - La Notizia, 26mag21:
5 - Marco Travaglio - Vi serve un disegnino? - Il Fatto, 26mag21:
6 - Domenico Di Sanzo - Vitalizi e omofobia: ritorna lo spettro giallorosso. I partiti del Conte bis uniti per il blitz sul testo Zan e sul talgio delle pensioni dei condannati - Il Giornale, 26mag21:
7 - Ilaria Proietti - Intervista a Boeri. "Non toccate il taglio ai vitalizi. Ma fermate le doppie pensioni" - Il Fatto, 26mag21: