Segnalazioni Stampa, 27ag20 - Referendum: un "dossier" del Senato aiuta il NO e Di Maio detta la linea del SI' al governo

Segnalazioni Stampa, 27ag20 - Referendum: un "dossier" del Senato aiuta il NO e Di Maio detta la linea del SI' al governo

Segnalazioni Stampa, 27ag20 – Referendum: un “dossier” del Senato aiuta il NO e Di Maio detta la linea del SI’ al governo

Un "dossier" del Senato (lo valorizza Ettore Maria Colombo su Nazione-Carlino-Giorno) smentisce molti luoghi comuni del Sì sulla riduzione del numero dei parlamentari, mentre Luigi Di Maio, ministro degli esteri e capo politico "de facto" del M5S, intervistato in modo non proprio incalzante sul Corriere della Sera, fa sfoggio della sua improvvisata cultura istituzionale e indica al governo la linea da seguire nella campagna referendaria. Lo seguono i ministri Fabiana Dadone (cui "la Stampa" offre la tribuna) e Giuseppe Provenzano (intervistato da "La Stampa"). Molti quotidiani propongono "confronti" tra esponenti del Sì e del NO. Per tutti proponiamo la tribuna de "Il Mattino" con Stefano Ceccanti per il Sì e Massimo Villone per il NO. Per il NO proponiamo ancora Luciano Violante (su "Repubblica") e, quindi, interviste con analisi molto severe e originali della "riforma" rilasciate da Sabino Cassese (Il Dubbio) e Rino Formica (Il Riformista). Seguono alcuni commenti molto critici sulla situazione che si va delinenado e sugli effetti politici del referendum (Giovanni Orsina su "La Stampa"; Francesco Storace su "Il Tempo"; Paolo Armaroli su "Il Dubbio", Gabriele Barberis su "Il Giornale" e Deborah Bergamini su "Il Riformista"). Nella selezione di oggi ignoriamo di proposito le "acrobazie per il Sì anti-populista" in cui si esercita "Il Foglio" e le cronache e i retroscena sulla legge elettorale e i "tormenti" dei partiti più o meno divisi tra Sì e NO.
Ecco gli articoli:

1 - Ettore Maria Colombo - Il dossier del Senato: il taglio dei parlamentari è inutile. L'Italia ne ha già meno degli altri paesi Ue - Nazione-Carlino-Giorno, 27ag20:
1-dossiersenato27ag

2 - Alessandro Trocino - Intervista con Di Maio. "Va rispettato il patto con Zingaretti. Il taglio dei parlamentari non è antipolitica" - Corriere della Sera, 27ag20:
2-dimaio27ag

3 - Fabiana Dadone - La ministra della pubblica amministrazione. Ecco perchè è giusto il Sì - La Stampa, 27ag20:
3-dadon27ag

4 - Francesca Schianchi - Intervista a Giuseppe Provenzano, ministro per il sud. "Nel Pd qualcuno ha scambiato il referendum per il congresso. Voto Sì, la lezione sull'antipolitica da parte di chi ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti anche no, grazie" - La Stampa, 27ag20:
4-provenzano27ag

5 - Valentino Di Giacomo - Intervista Stefano Ceccanti: "Sì, perchè cresce il peso di ciascun parlamentare" - Il Mattino, 27ag20:
5-ceccanti27ag

6 - v.d.g. - Intervista Massimo Vollone: "NO, perchè le minoranze perderebbero la loro voce" - Il Mattino, 27ag20:
6-villone27ag

7 - Luciano Violante - Sei motivi per votare NO - La Repubblica,27ag20:
7-violante27ag

8 - Orlando Trinchi - Intervista a SabinoCassese: "Ormai viviamo in una repubblica deparlamentarizzata. Il referendum? Solo populismo" - Il Dubbio, 27ag20:
8-cassese27ag

9 - Umberto De Giovannangeli - Intervista a Rino Formica: "Cari 5Stelle se i tagli risolvono i problemi perchè non tagliate il numero dei PM?" - Il Riformista, 27ag20:
9-formica27ag

10 - Giovanni Orsina - I partiti verso il referendum. La politica senza serietà - La Stampa, 27ag20:
10-orsina27ag

11 - Francesco Storace - Il referendum delle beffe. Comunque andrà a finire per l'M5S sarà una sconfitta - Il Tempo, 27ag20:
11-storace27ag

12 - Paolo Armaroli - Chi di referendum ferisce, di referendum potrebbe perire - Il Dubbio, 27ag20
12-armaroli27ag

13 - Gabriele Barberis - Il virus che muta il clima anti-casta- Il Giornale, 27ag20:
13-barberis27ag

14 - Deborah Bergamini - Cari amici del centrodestra votare NO è l'ultima occasione per mandare a casa Conte - Il Riformsita, 27ag20:
14-bergamini27ag20

print

Related Articles

Close