Pubblichiamo alcuni commenti sul più recente decreto-legge varato dal governo per mettere un po' d'ordine nell'ormai vasta disciplina normativa dell'emergenza-coronavirus e sugli sviluppi del dibattito sul voto a distanza con la cronaca di uno scambio di opinioni organizzato in teleconferenza dal presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera. Ecco gli articoli:
1 - Ilaria Proietti - Teledemocrazia. Una videoconferenza con Brescia, Violante, Ceccanti e Ainis. Parlamento a distanza: non c'è accordo - Il Fatto, 28mar20:
1 - proietti voto distanza 28mar20
2 - Michele De Feudis - L'intervista. Pisicchio: "Si utilizzino gli strumenti presenti nei regolamenti delle Camere". "La Carta non riconosce la forma del voto digitale" - La Gazzetta del Mezzogiorno, 28mar20:
2 - pisicchio voto distanza 28mar20
3 - Giulia Locati - In emergenza. Il nuovo decreto e la Costituzione: il valore della critica - Il Manifesto, 28mar20:
3 - locati emergenza e costituzione 28mar20
4 - Giovanni Guzzetta - Il decreto legge sull'emergenza e la retroattività delle nuove sanzioni. La scelta, con relativi effetti pecuniari potenzialmente più gravosi, potrebbe essere non corretta ai sensi della sent. 223/2018 della Corte Costituzionale - Il Dubbio, 28mar20:
4 - guzzetta decreto emergenza 28mar20