Il quotidiano La Notizia, vicino al M5St, dedica una paginata al bilancio di previsione del Senato ed evidenzia un significativo aumento di spese nella legislatura della presidente uscente. Lo stesso quotidiano, inoltre, si sofferma sull'esito incerto del ricalcolo retroattivo dei vitalizi, su cui l'organo di appello della giurisdizione interna del Senato ha chiesto un pronunciamento della Consulta. Dal Sole-24Ore, infine, riprendiamo un complesso calcolo che fa i conti in tasca ai parlamentari uscenti mettendo a confronto i redditi dichiarati prima del mandato elettivo con quelli procurati da indennità e rimborsi legati alla carica di deputato o senatore: per molti c'è stato un bel guadagno...
Ecco gli articoli:
1 - Carmine Gazzanni - Il bilancio del Senato. Cinque anni di Casellati. Spese lievitate di 17 milioni. Nel 2022 previsti 556 milioni di uscite. Di questi, 216 sono per le pensioni - La Notizia, 28set22:
2 - Antonio Acerbis - I privilegi della casta. Altro che addio ai vitalizi, sui tagli decide la Consulta. Il solito bluff. A fine legislatura nessuna decurtazione retroattiva è diventata definitiva. La Corte stabilirà l'entità del ricalcolo - La Notizia, 28set22:
3 - Rosalba Reggio - Da 10mila euro a zero, i rischi di chi perde la poltrona. I redditi dei deputati. Prima del 2018 meno di mille euro al mese per un quarto dei neoeletti - Sole-24Ore, 25set22: