Come è noto, gli elenchi degli eletti alle elezioni politiche del 25 settembre scorso, ancorchè inizialmente avallati dal Ministero degli Interni (nella foto la sala stampa del Viminale) sono ufficiosi fino alla proclamazione da parte dell'Ufficio Elettorale Centrale nazionale della Cassazione e dei competenti Uffici presso le Corti di Appello. Resta vero che è piuttosto insolito che nelle assegnazioni dei seggi della Camera vi siano state tante imprecisioni da costringere a rivedere l'attribuzione dei seggi in molte circoscrizioni e per tanti candidati. Il caso più clamoroso è quello di Umberto Bossi, fondatore della Lega, prima ritenuto escluso e poi inserito nell'elenco degli eletti... Che cosa è successo e come mai è successo? Queste le domande a cui cercano di rispondere i giornali di oggi. Le risposte sono tutt'altro che semplici e, soprattutto, non facili da spiegare. Ecco una selezione di articoli sull'argomento:
1- Cesare Zapperi - Conteggi sbagliati, Bossi (ri)eletto. Ma è caos ripescaggi in tutta Italia - Corriere della Sera, 29set22:
2 - Alessandra Arachi - I voti di +Europa rimasti fuori non sono stati redistribuiti. Cosa c'è dietro il "pasticcio". L'errore? E' saltato un passaggio fondamentale nella procedura - Corriere della Sera, 29set22:
3 - Andrea Fabozzi - Bossi vince al flipper e ritorna alla camera. Parte la giostra del Rosatellum: 28 candidati travolti dai riconteggi - Il Manifesto, 29set22:
4 - Pier Francesco Borgia - Pasticcio sugli eletti. Disastro Lamorgese: sbaglia pure i conti - Il Giornale, 29set22:
5 - Davide Depascale - Rosatellum: il flipper (flop). Bossi ripescato alla Camera. Tre giorni dopo. I correttivi cambiano l'assegnazione di molti seggi: tra ingressi e uscite, soltanto ora si è capito chi è stato eletto davvero - Il Fatto, 29set22: