Rinviato di una settimana il voto della Giunta delle Elezioni della Camera sull'emendamento presentato dall'on. Pietro Pittalis (foto), di Forza Italia, che modifica i criteri di "nullità" delle schede votate, a seguito di una protesta del M5S che, per tutto il pomeriggio di ieri, ha bloccato i lavori della Giunta, sostenendo che la modifica ex-post è fatta a tutto vantaggio di un singolo candidato non eletto e che la modifica, una volta introdotta, provocherebbe un domino in un numero imprecisato di collegi. Sull'argomento, molto presente sui quotidiani di oggi, ecco una selezione di articoli:
1 - Redaz. - La protesta in Giunta per le elezioni. Camera, i deputati M5S occupana un'aula - Corriere della Sera, 31mag23:
2 - Redaz. - In Giunta per le elezioni: voto rinviato di 7 giorni. Scontro sul riconteggio delle schede nulle. Il M5S occupa l'Aula. FdI: "Violenza estrema" - Il Giornale, 31mag23:
3 - Ilaria Proietti - Eversori. Colpo di mano per Gentile. E il M5S occupa la Giunta delle Elezioni. La destra frega il seggio a chi ha vinto e lo dà a chi ha perso. Scippo elettorale. Un emendamento per regalare al forzista trombato il posto della Orrico (M5S). Conte & C. protestano e devono intervenire i commessi. Poi il voto è rinviato di 7 giorni - Il Fatto, 31mag23:
4 - Lui. Fra. - Giunta per le elezioni. Scontro sul ricorso presentato dal candidato di FI in Calabria Andrea Gentile. I grillini bloccano l'aula. Riunione rinviata di una settimana - Il Tempo, 31gen23: