Nella "normalità" dell'emergenza, con il parlamento che funziona a basso regime e si riunisce a ranghi ridotti mentre il governo e le altre autorità esecutive producono norme a pieno regime, proseguono le riflessioni e le analisi sulla giungla normativa che si sta producendo e sulla sua legittimità nonchè sul nesso sempre più inestricabile tra straordinarietà e libertà democratiche. Ecco una selezione di articoli di opinionisti ed esperti:
1 - Giovanni Guzzetta - E se il caos delle norme anti-contagio fosse un trucco per toglierci la voglia di libertà? - Il Dubbio, 4apr20:
1 - guzzetta libertà ed emergenza 4apr20
2 - Claudio Zucchelli - Lo "stato di eccezione" e i pericoli per la Costituzione che finisce violata. La democrazia è una pianta scomoda e annovera più nemici che fautori. Quindi è necessario curare due elementi: il contenuto e le procedure o forme - Il Dubbio, 4apr20:
2 - zucchelli stato eccezione 4apr20
3 - Francesco Specchia - Il filoso Cacciari. "Il virus mette a rischio la democrazia". "A decidere sono Europa, Oms e Bce, di questo passo a cosa serviranno i parlamentari?" - LIbero, 4apr20:
3 - cacciari virus e democrazia 4apr20
4 - Dino Cofrancesco - Diritti e regole sociali. Una democrazia che sbaglia è meglio di una tecnocrazia - Il Dubbio, 4apr20: