In un'intervista a tutto campo rilasciata al Corriere della Sera, la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ritorna sul rapporto governo-parlamento nell'emergenza e conferma la sua contrarietà al voto a distanza mentre invita il governo a cercare una più efficace collaborazione con le Camere. Segnaliamo poi un lungo articolo del Sole-24Ore che fa il riepilogo della "legislazione di emergenza" (tra decreti-leggi, Dpcm, ordinanze ministeriali, regionali e locali, un volumone di ormai mille pagine) e pubblichiamo infine una riflessione su emergenza e democrazia di Federico Palomba, già deputato ed ex presidente della Regione Sardegna:
1 - Paola di Caro - Casellati, presidente del Senato. "Ora facciamo test sierologici diffusi. E poi la ripartenza". "O l'Unione europea sarà all'altezza della sfida o avrà totalmente perso la sua ragione d'essere" - Corriere della Sera, 5apr20:
1 - casellati voto a distanza 5apr20
2 - Luca De Stefani e Saverio Fossati - Semplificazioni cercasi. Per gestire l'emergenza 234 interventi normativi. Mille pagine di norme per gestire l'emergenza - Il Sole - 24Ore, 5apr20:
3 - Federico Palomba - Non lasciamoci portare via la democrazia. "E' in corso un'ampia dialettica su come gestire il funzionamento del parlamento in tempi d'emergenza, una soluzione va trovata" - La Nuova Sardegna, 1apr20:
3 - palomba epidemia e dem 05apr20