"Il Senato ha scelto di fare la fotocopia della delibera Camera non prendendo in considerazione le modifiche proposte da alcuni consiglieri. Modifiche che avrebbero prodotto significativi risparmi senza violare la Costituzione e recependo il parere del Consiglio di Stato."
Questo il commento di Antonello Falomi, presidente dell'Associazione degli ex-parlamentari, alla decisione del Senato di approvare la stessa delibera della Camera di ricalcolo retroattivo dei vitalizi. Falomi ha quindi aggiunto:
"L’hanno fatta da padroni la propaganda e lo scambio di potere tra Lega e M5S. Si tratta solo di fumo negli occhi perché di equità sociale c’è solo la retorica che usa gli ex-parlamentari per colpire i pensionati e i pensionati come bancomat. Abbiamo sempre dichiarato la nostra disponibilità a fare la nostra parte di sacrifici, non si capisce perché persone come Di Maio che guadagnano 4 volte di più dei cosiddetti pensionati d’oro non debbano fare altrettanto."
Il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato la delibera fotocopia Fico-Boeri a maggioranza: 10 a favore e un astenuto. Non hanno partecipato al voto i rappresentanti di Pd, FI, FdI.